enEnglish

Chi Sono

Musicista, Maestro, Arrangiatore, Compositore
About

Grande passione ed esperienza, solida formazione musicale, sia teorica che pratica, spirito libero, eclettismo e versatilità, fanno della musica di Paolo Capizzi qualcosa di unico nel panorama della chitarra acustica e del fingerstyle.

Compositore, esperto arrangiatore per chitarra, suona da solista e all’interno di diversi progetti musicali, vantando anche una ottima capacità ed esperienza didattica.

“Fingerstyle”

Il Fingerstyle è un approccio completo, “polifonico” alla Chitarra, che può così suonare sia come strumento solista, eseguendo contemporaneamente parti melodiche e parti di accompagnamento (linee di basso, armonizzazioni, parti ritmiche), oltre che come strumento capace di accompagnare in modo elaborato una voce o uno strumento che esegua una parte melodica o improvvisativa.

È un approccio “eclettico” che trae origine, ispirazione e tecniche esecutive sia dal mondo della chitarra classica, che dai più diversi stili della musica moderna e contemporanea (blues, country, folk, rock, jazz, latino-americana).

Il Fingerstyle richiede un percorso di apprendimento complesso, attitudine polifonica, solida tecnica della mano destra, sviluppando così nel chitarrista la capacità di esprimere le proprie potenzialità creative, sia nella composizione che nell’arrangiamento.

Riconoscimenti

Ha ottenuto vari premi e riconoscimenti per l’ attività artistica:

  • 3° premio al concorso nazionale annuale per chitarristi emergenti “New Sound of Acoustic Music” nel contesto del 9° Meeting internazionale di Sarzana (2006);
  • Targa Premio per la Musica strumentale al Premio Isabella d’Este (Cavriana – MN – 2011);
  • Miglior Video dell’anno nel Concorso della rivista AXE (2012);
“Ospite fisso al San Benedetto Po Guitar Festival, dove ha suonato e tenuto workshop didattici,  in tutte e quattro le sue edizioni (2008-2011)”.
Ha collaborato dal 2008 al 2015 con il Centro Studi Fingerstyle, come docente per la Sicilia, tenendo corsi a Catania, Palermo e Ravanusa (AG) e seminari presso l’AGIM di Sarzana (SP).
L’impegno
Ha organizzato diversi eventi culturali e didattici nel settore della chitarra acustica come Presidente dell’Associazione Culturale “Corrente Acustica”.
“Collabora come “ambassador” con Schertler – SR tecnology, tra le più quotate aziende produttrici di amplificatori per strumenti acustici”.

Discografia :

nonSolo” (2010), progetto solista, con influenze blues e folk, che si avvale anche della collaborazione di vari musicisti;
Atlantis” (2011), in duo con il chitarrista elettrico Fabrizio Licciardello;

Viaggio in Sicilia” (2018), dedicato alla tradizione musicale siciliana; canzoni e antiche danze arrangiate per chitarra fingerstyle e con l’inserimento di strumenti tradizionali (mandolino,tamburello,friscalettu,chitarra battente,marranzano).

Libri :
“Manuale di chitarra celtica” (2015, ediz. Fingerpicking.net), opera in cui convergono la sua passione per la musica irlandese e scozzese e la sua lunga esperienza didattica.

Viaggio in Sicilia” (2018, ediz. Fingerpicking.net), con spartiti e tablature dei brani dell’omonimo Cd ed una serie di esercizi ed indicazioni didattiche.

Ha scritto un capitolo sul Fingerpicking, nel libro dello scrittore Santino Mirabella “…e distillando sogni”, dedicato al cantautore Stefano Rosso,.

Didattica:

ha tenuto corsi, seminari, workshop, oltre che a Catania e provincia, a Messina (MMI),a Palermo (Kemonia), a Capo d’Orlando, a Ravanusa(Acams), oltre che presso il SanBenedetto Festival (San Benedetto Po –MN), e il Meeting di Sarzana. Ha collaborato dal 2008 al 2015 con il Centro Studi Fingerstyle per la Sicilia.

Concerti :

si è esibito al Six Bars Jail di Firenze (2016), ha suonato in tutte le edizioni del San Benedetto Po festival (2008-2011), in diverse città italiane (Milano, Roma, Mantova, Modena, Pordenone, Sarzana, a Kalabriacustica e in giro per la Sicilia. Ha suonato a Sofia e in altre città della Bulgaria in tour con gli Harundo (2013). Si è esibito in occasione di eventi culturali e artistici di rilievo (Rito della Luce, Fondazione J.Calogero, premio letterario Efesto, ecc.)

Organizzazione eventi:

Presidente dell’Associazione culturale “Corrente Acustica”, sempre attivo nel proporre stimoli nel campo della cultura della musica acustica e per chitarra, ha organizzato concerti e seminari con chitarristi come Franco Morone, Walter Lupi, Riccardo Zappa, Davide Mastrangelo, Pino Russo; ha curato la direzione artistica di alcuni locali catanesi, ha collaborato con Associazioni culturali e locali (Efesto, Maiis, Amigdala, Folk Art, Libere Dissonanze, Nievsky, Haiku, Joyce) creando rassegne di concerti, open mic e session musicali.

Collaborazioni:

ha suonato e collaborato con un gran numero di musicisti.
Con Fabrizio Licciardello (chitarra elettrica) ha realizzato il Cd “Atlantis”;
i musicisti che hanno suonato all’interno del Cd ”nonSolo” sono: Giulia D’Anca (voce), Valerio Virgillito (batteria,xilofono), Edoardo Musumeci (chitarra), Fulvio Farkas (percussioni), Antonio Curiale (violino), Rosaria Torcitto (organetto), Maurizio La Ferla (piano), Marcello Mammoliti (flauto), Salvo Mammoliti (violoncello). Nell’ultimo lavoro “Viaggio in Sicilia” hanno partecipato inoltre Giada Salerno (“Ciatuzza”), Pino Ninni, Giampiero Cannata, Raimondo Catania.

Le formazioni musicali più attive sono:

Pablo & Gee con Giulia D’Anca (voce) e Valerio Virgillito (batteria);

Figli di un temporale (omaggio a De Andrè) con Giuseppe Privitera (violino), Gabriele Capodanno (voce), Fabrizio Licciardello (chitarre);

Ha suonato con:
Kelt Wind con Antonio Curiale (violino)
Double Jig con Rosaria Torcitto (organetto)
Beati i Paoli con Paolo Miano (voce,ukulele)
Harundo con Giampiero Cannata (basso), Alexandra Dimitrova (violino), Valerio Virgillito (batteria),
Sarabanda con Rosaria Torcitto (organetto), Fulvio Farkas (percussioni), Salvo Zappalà (violino)
E inoltre con Pino Ninni (banjo), Pierpaolo Alberghini (contrabbasso), Francesco Bazzano (batteria), Max Garrubba (chitarra,basso), Riccardo Gentile (chitarra, flauto), coi chitarristi Alfredo D’Urso, Nino Gurgone, Seba Mazzullo, Luca Capizzi, con Salvo Coppola (basso), Emanuele Sassetti (flauti), Riccardo Gangemi (percussioni,voce), Maurizio Longo (viola,violino),con le cantanti Giusy Lanzanò, Annalisa Pappalardo, Bruna La Rosa, Giada Carcione, Francesca Calabrò.

Titoli:

ha conseguito il Diploma di 5° anno di chitarra classica , presso il Conservatorio di RC, il diploma di teoria e solfeggio, e di armonia complementare, il Diploma del Centro studi Fingerstyle; ha frequentato corsi di Musicoterapia (Assisi, Padova), oltre ad aver conseguito la Laurea in Psicologia e l’abilitazione alla Psicoterapia.

ha partecipato a seminari con Don Ross, Bob Brozman, John Scofield, Duck Baker, Stochelo Rosenberg, Stanley Jordan, Ed Gerard, Antoine Dufour, Woody Mann, Diane Ponzio, Paolo Giordano, Franco Morone, Walter Lupi, Paolo Sereno, Pino Russo, Riccardo Zappa, Davide Mastrangelo.

Ascolti musicali:

tantissimi e molto vari i musicisti e i generi ascoltati; alcuni esempi: dalla West Coast di Neil Young, Crosby Stills & Nash, James Taylor, Joni Mitchell, Jackson Browne, America, Eagles, al rock degli anni 60, 70 e 80 con Clapton, Hendrix, Led Zeppelin, Beatles, The Doors, P.Smith, al blues di J. Mayall, B.B.King, Allman Brothers, al blues acustico di J.Kaukonen (Hot Tuna), al folk revival britannico e irlandese con John Renbourn, Pentangle, Fairport Convention, Clannad, ai cantautori stranieri come Bruce Cockburn, Nick Drake, John Martin, ai cantautori italiani più impegnati come De Andrè, Guccini, De Gregori, Bennato, Daniele, alla musica folk della tradizione siciliana e del sud Italia. Profondo conoscitore del panorama della chitarra acustica e del fingerstyle, con ascolti live di S. Grossman, J.Renbourn, T. Emmanuel, Don Ross, T.Andress, J.Kaukonen, C. Carroll, D.Gaugan, P. D’Agostino, B. Gambetta, M.Dowling, S. Howe, S.Hackett, P. Nobile, P. Giordano, I. De Paula, A. De Grassi, Paco De Lucia.

Pin It on Pinterest