Il tipico arrangiamento “fingerpicking” consiste nella esecuzione della melodia sulle corde più acute della chitarra, pizzicate da indice, medio e anulare della mano destra, e simultaneamente di una linea di basso (alternato, ostinato, walking bass) eseguita sulle corde basse pizzicate dal pollice.
Sono però possibili tantissime altre soluzioni di arrangiamento e in tal senso ad esempio il Celtic fingerstyle è una grande risorsa, soprattutto per quanto riguarda la sperimentazione su accordature diverse dalla standard.
In alcuni casi è possibile creare una polifonia più complessa, con 2 voci indipendenti, ciascuna con una sua linea melodica e un andamento ritmico non necessariamente regolare, diversamente da come avviene nel tipico basso alternato.
Talvolta si riesce anche a creare una polifonia a 3 voci , con una ulteriore parte, che può inserirsi in alcuni passaggi o sezioni del brano, con funzione di riempimento armonico, ritmico o di contrappunto melodico.

Accordature alternative

L’arrangiamento per chitarra fingerstyle si avvale con buoni risultati della sperimentazione di accordatura alternative;
La scelta del tipo di accordatura può essere determinata dalla tonalità, da un’analisi della melodia, dall’esigenza di avere una nota bassa su una corda a vuoto, o dalla possibilità di ricorrere più agevolmente ad effetti stilistici (ad es. harpstyle ).

Ecco alcuni esempi di accordature alternative:

DADGBE (dropped D)
DADGBD
DGDGBE
DGDGBD ( open G )
DADF#AD ( open D )
DADFAD ( open D min )
DADGAD
DADEAD
EADEAE

Arrangiamenti

La chitarra, come il pianoforte e l’arpa, è uno strumento dalle ampie potenzialità polifoniche, cioè offre la possibilità di arrangiare un brano musicale dando contemporaneamente voce sia alla linea melodica, che alle parti di accompagnamento con funzione di sostegno armonico ritmico ( linee di basso, armonizzazione, accordi, percussioni )…

With or without you

Descrizione dell'Arrangiamento E' sempre una sfida appassionante provare a suonare sulla chitarra un brano che ci piace, tentando di dar voce col nostro strumento all'insieme di elementi melodici, armonici, ritmici e di arrangiamento. Propongo, come esercizio, le...

Tell Me Ma

Basso alternato classico, in tonalità di Do maggiore per queste canzone-filastrocca irlandese.

John Brown’s body

Arrangiamento in accordatura di Re aperto, di media difficoltà; nella prima parte la melodia è eseguita sui bassi, da suonare col pollice della mano destra, nella seconda parte sulle corde acute.

Dimentico ogni tanto

o forse troppo spesso


di essere un poeta e

mi affanno nel nulla

Vuoi partecipare ad uno dei Workshop?

Pin It on Pinterest